Loading...
Dalle CER alle Smart Communities
martedì 09 dicembre 2025 - ore 11:00

Le Comunità Energetiche Rinnovabili non sono un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso verso una transizione culturale, ecologica e digitale più ampia. Durante questa tavola rotonda, esperti del settore discuteranno di strumenti digitali e soluzioni innovative al servizio delle nuove Comunità Energetiche, approfondendo le nuove professioni e i servizi derivanti dalla loro gestione.
Si parlerà di tecnologie avanzate per il risparmio energetico, della gestione coordinata dei consumi e dell’ottimizzazione delle prestazioni, con un focus sulle innovazioni che uniscono efficienza e sostenibilità.
Un’occasione unica per confrontarsi con chi, come Acinque Innovazione, unisce esperienza pratica e riflessione teorica per costruire Comunità Energetiche più intelligenti e performanti.


Relatori
F
Marco Canzi
Marco Canzi, Vicepresidente di Acinque, è dottore commercialista e revisore legale. Vanta un’esperienza consolidata nel governo societario e nello sviluppo di progetti per il territorio.
Pierangelo Marucco
Pierangelo Marucco, membro del CD di ADI Lombardia, professionista delle strategie del Design Sistemico, già docente a contratto presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, promuove progetti di ricerca e cultura dei territori con approccio interdisciplinare e politecnico.
Corrado Bina
Corrado Bina è Amministratore Delegato di Acinque Innovazione, ESCo del Gruppo Acinque. Guida progetti di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile a beneficio di comunità e aziende.
Lorenzo Belussi
Lorenzo Belussi, ingegnere edile, ricercatore, responsabile del Laboratorio di Prestazioni Termiche di ITC-CNR. Attivo nell’ambito della valutazione e ottimizzazione energetico-ambientale di edifici, componenti e materiali.
Ludovico Danza
Ludovico Danza, ricercatore senior presso l’Istituto per le tecnologie della costruzione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e responsabile dell’unità di ricerca “Efficienza energetica, qualità ambientale e acustica degli edifici”.
Nicoletta Gozo
Nicoletta Gozo, Coordinatrice di progetti strategici per ENEA. Guida le iniziative Lumière & Pell e SmartItaly Goal, promuovendo l'innovazione nelle Smart City italiane.