Loading...
Multiutility e regolazione per la transizione energetica
mercoledì 28 gennaio 2026 - ore 11:00

Questa tavola rotonda esplora l’evoluzione regolatoria tra ARERA, distributori e multiutility, analizzando il passaggio ai nuovi modelli performance-based. Un confronto strategico tra istituzioni e player di mercato per definire il futuro delle infrastrutture, tra innovazione tecnologica, efficienza operativa e obiettivi di sostenibilità.

Relatori
Lucia Visconti Parisio
Lucia Visconti Parisio è Professoressa ordinaria di Scienza delle finanze all’Università di Milano-Bicocca, esperta di meccanismi d’asta, regolamentazione e mercati dell’elettricità.
Stefano Besseghini
Stefano Besseghini, fisico e Past President ARERA, è tra le voci europee più autorevoli su regolazione e sistemi energetici. Traduce la complessità dell'energia in strategie concrete, guidando il dialogo internazionale su innovazione e futuro sostenibile.
Marco Canzi
Marco Canzi, Vicepresidente di Acinque, è dottore commercialista e revisore legale. Vanta un’esperienza consolidata nel governo societario e nello sviluppo di progetti per il territorio.
Stefano Cetti
AD del Gruppo Acinque, Stefano Cetti è un manager di consolidata esperienza in utility e infrastrutture. Già DG di MM Spa, dal 2022 guida il Gruppo fondato sui principi della transizione energetica e dell'economia circolare.
Marco Levi
Marco Levi, AD di Lereti e Reti Valtellina Valchiavenna, vanta una solida esperienza nel settore utility. Guida lo sviluppo di infrastrutture gas e idriche puntando su innovazione tecnologica e resilienza delle reti.
Pierangelo Marucco
Pierangelo Marucco, membro del CD di ADI Lombardia, professionista delle strategie del Design Sistemico, già docente a contratto presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, promuove progetti di ricerca e cultura dei territori con approccio interdisciplinare e politecnico.